Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. E soprattutto medico: se magni, fumi e bevi come un cesso rotto e sei il ritratto dell'insalubrità e dell'infelicità, non mi venire a parlare di salute!!!
Ippocrate (la prima parte;))

martedì 15 giugno 2010

Space clearing e Feng shui


Circa due anni fa, nell'anno in cui ho scoperto di avere la SM, ma quando ancora non sapevo di averla, ho cominciato piano piano a mettere in ordine la mia casa. Non una semplice pulita o spolverata, bensi' un vero e proprio ripulisti di cose vecchie, inutili, e polverose. Bisogna tener presente che io ero un soggetto che si teneva "per ricordo" proprio tutto, e quando dico proprio tutto non scherzo, intendo tutto! Bigliettini, involucri, scatole, vestiti mai piu' messi, scarpe vecchie come il cucco, oggetti rotti e inutilizzabili, regali che non mi piacevano e anche oggetti vari scartati dagli altri familiari (vivevo sola con la mia piccola Amelie). Ho ritrovato addirittura dei bigliettini scambiati con la mia compagna delle medie, in cui ci insultavamo per scherzo...avevo gia' 29 anni...Non so perche' all'improvviso sentivo dentro di me un malessere e questa sensazione forte mi ha portato a fare pulizia nella mia casa e inconsapevolmente, nella mia vita. La mia casa era diventata un magazzino ed era colpa mia. Via via che gettavo queste montagne di oggetti inutili, mi sentivo sempre meglio...un senso di leggerezza e una voglia di novita' mi pervadevano e io continuavo nella mia opera di liberazione di me stessa dal passato.
Non sapevo che cosa esattamente stessi facendo, era soltanto il benessere che provavo nel liberarmi delle vecchie cose a parlare per me, fino a che un giorno, su una rivista regalatami dal nonno di una mia cara amica, (che nello stesso periodo si dedicava alla stessa operazione di pulizia), lessi casualmente dello space clearing: l'arte di fare spazio in casa come nella vita, eliminando il superfluo lasciando posto all'essenziale. Nooooo! Immaginerete il mio stupore nel leggere la spiegazione teorica di quello che io stavo facendo in pratica. Scoprii anche che lo space clearing traeva le sue origini da un'antichissima arte taoista cinese, il Feng Shui. Le tecniche di quest'arte aiutano a vivere in armonia nella tua casa, senza esserne schiavo.
Vi sembrera' superfluo, ma a me, confusa e ingolfata di oggetti inutili, ha molto aiutato e mi aiuta ancora, dal momento che sto ristrutturando casa, e il mio ripulisti totale e' proseguito negli ultimi mesi e continuera', finche' nella mia casa non ci sara' l'essenziale e soltanto quello che piace a me. Da un po' di tempo e' nata una nuova Amèlie, direi meglio che e' nata la vera Amélie e per questo necessito di cambiamenti esteriori e interiori.

2 commenti:

  1. EMINEM DIREBBE: " I'M CLEANIN'OUT MY CLOSET, ONE MORE TIME !!

    RispondiElimina
  2. No, no. Non hai capito! Due anni fa, ho pulito per la prima volta nella mia vita...e ancora non ho finito!
    A.

    RispondiElimina